Contenuti
Gli ortaggi avanzati possono essere ripiantati a casa per dare loro una nuova vita.
In questo modo si evita di sprecarli, facendoli ricrescere senza difficoltà . I suggerimenti sono riportati di seguito.
🌱 Coltivare un piccolo #orto in casa può rivelarsi un’ottima soluzione per controllare la qualità del nostro cibo e per ridurre gli sprechi.
🥕 Sono decine gli ortaggi che si possono comprare solo una volta ed essere coltivati per sempre.
Come si comincia? Con gli #scarti! pic.twitter.com/VzMLDes1xn
— ECCO – Economie Circolari (@eccotuttotorna) May 5, 2020
La lattuga
Mettere il torsolo della lattuga in una ciotola e posizionarla vicino a una finestra. Cambiate l’acqua ogni giorno per favorire il recupero. Dopo qualche giorno appariranno nuove foglie. Si possono mangiare dopo qualche settimana.
Cavolo cinese
Utilizzare lo stesso metodo della lattuga. L’acqua deve essere cambiata regolarmente.
Cipolle verdi
È molto semplice: mettete le cipolle verdi avanzate in un bicchiere d’acqua. Cambiate regolarmente l’acqua e dopo 5 giorni le cipolle verdi ricominceranno a crescere. Si possono gustare dopo qualche giorno.
Porri
I porri ricrescono velocemente come le cipolle verdi. Mettete i resti in un bicchiere d’acqua e cambiatelo regolarmente. Ricresceranno rapidamente.
Aglio
Questa volta si usa uno spicchio d’aglio. Mettetelo in un vaso nel terreno. Innaffiate almeno una volta alla settimana. La nuova crescita apparirà dopo 4-8 settimane. Per la manutenzione, rimuovere il fiore e la parte riccia della pianta. Dopo qualche mese, avrete degli spicchi d’aglio fatti in casa.
Basilico
Per far ricrescere una pianta di basilico, bisogna innanzitutto metterla in acqua per farle formare le radici. Le radici appariranno dopo una settimana. Trapiantate la pianta in un contenitore in un terreno ricco. Posizionatela in un luogo soleggiato e curatela per un uso futuro.
Zenzero
Lo zenzero può ricrescere. La radice deve essere ben conservata. Mettetela in un vaso con terriccio arricchito e collocatela in un luogo ben illuminato. Ricordate di inumidire il terreno quando sembra asciutto. Dopo 8-10 mesi, potrete raccogliere lo zenzero.
Finocchio
Il finocchio è molto facile da far ricrescere. Come per la lattuga, si mette il nocciolo del bulbo in un contenitore con acqua e lo si colloca in un luogo soleggiato. Cambiate regolarmente l’acqua e dopo qualche giorno avrete una nuova crescita.
Sedano
Coltivare il proprio sedano evita di mangiare piante sospettate di contenere pesticidi. Basta mettere il torsolo del sedano in un barattolo con acqua. Posizionatelo sul davanzale della finestra e cambiate l’acqua regolarmente. Dopo qualche settimana, avrete il vostro sedano fatto in casa.
Citronella
La ricrescita della citronella è facile. È sufficiente mettere i resti della citronella con le radici in un bicchiere d’acqua. Posizionatelo vicino a una finestra ben illuminata. La pianta crescerà molto rapidamente e potrete raccoglierla quando le foglie avranno raggiunto i 30 cm, a seconda delle vostre esigenze.