Casa » Ristrutturazione della casa: come installare un bovindo da soli?

Ristrutturazione della casa: come installare un bovindo da soli?

Se state ristrutturando la vostra casa e volete installare un bovindo per ottenere il massimo della luce, avete diverse scelte: scorrevole, scorrevole, a battente, ecc. Inoltre, se le dimensioni standard non soddisfano le vostre esigenze, potete optare per un bovindo su misura.

Se siete dei tuttofare, con un po’ di pazienza e precisione, potete installarlo da soli, a patto che vengano rispettati alcuni punti. Ecco alcune informazioni sull’argomento.

Alcuni consigli da seguire prima di installare un bovindo

Avete appena acquistato il vostro bovindo, prima di procedere alla sua installazione è importante verificare alcune cose:

  • Prima di tutto, è necessario progettare l’apertura se non esiste o assicurarsi che l’apertura esistente sia adatta al bovindo che si vuole installare. Per una finestra scorrevole classica, l’ampiezza dell’apertura può raggiungere i 5 metri, che salgono a 7 metri per una finestra scorrevole. Potrebbe quindi essere necessario creare o ampliare l’apertura nella parete. Nel caso di una tapparella, anche la larghezza della parete deve essere sufficiente a contenere la larghezza delle ante sovrapposte in apertura.
  • Non trascurate la sicurezza e optate per un bovindo con tapparella, con un sistema di chiusura solido ed efficiente.
  • Verificare le condizioni del muro, assicurandosi che non ci siano crepe, che il muro da scavare non sia portante…

Procedura da seguire per l’installazione della finestra a golfo

Un bovindo mal installato ha un impatto diretto sull’isolamento. È possibile installare da soli il bovindo seguendo i seguenti passaggi principali:

  • Una volta prese le misure e creata l’apertura, i morsetti (o i ganci di montaggio) devono essere fissati al telaio e le staffe di fissaggio devono essere posizionate sui morsetti.
  • La guarnizione può quindi essere montata lungo tutto il perimetro dell’apertura
  • Il telaio viene poi montato con l’ausilio di morsetti
  • Le ante vengono poi fissate incastrandole dall’alto e poi dal basso.

L’ideale è rivolgersi a un professionista per assicurarsi che la finestra a golfo sia installata in modo sicuro, senza problemi di tenuta o isolamento.

 

Articolo correlato

Ora siete registrati!

Ricevere i quiz via e-mail

Selezionando questa casella, accetto di ricevere notizie da arciformazionelivorno.it e ho letto e accettato linformativa sulla privacy di questo sito.

Utilizziamo il vostro indirizzo e-mail solo per inviarvi le nostre newsletter, informazioni sulle attività di arciformazionelivorno e offerte dei nostri partner. È sempre possibile utilizzare il link di annullamento de liscrizione incluso nella newsletter.

Valentina Trinca
Scritto da : Valentina Trinca
Valentina Trinca è una web writer appassionata che ama scrivere di vari argomenti, tra cui psicologia, animali, e consigli quotidiani . È molto organizzata e sa gestire lo stress. È anche brava a trovare soluzioni ai problemi ed è molto creativa. Valentina è un'eccellente scrittrice con un alto grado di precisione e capacità di analisi.