Contenuti
- 1 Dalia: per un autunno colorato
- 2 L’agrifoglio: una pianta facile da curare
- 3 Zinnie: per un’abbondante fioritura
- 4 Il papavero della California: per gli amanti dello stile country
- 5 Crisantemi: il tipico fiore autunnale
- 6 Calendula: un tocco di colore in giardino
- 7 Il croco autunnale: una pianta perenne
- 8 Lupini: una pianta estremamente resistente
- 9 Ciclamino: un’aiuola con foglie maculate
- 10 Viola del pensiero: per un aspetto leggermente vellutato
Pensate che la fine dell’estate non sia più un buon momento per la semina? Ripensateci! Al contrario, è un momento perfetto per piantare nuovi fiori e progettare il giardino. Ecco alcune idee di fiori che valorizzeranno il vostro spazio esterno durante l’autunno.
Dalia: per un autunno colorato
Tra questo lungo elenco, la Dalia è quella con la più ampia gamma di colori. È un fiore ornamentale molto ricco di varietà. E non richiede grandi sforzi di manutenzione. Basta tagliare regolarmente le punte degli steli per far comparire una nuova crescita.
Voir cette publication sur Instagram
L’agrifoglio: una pianta facile da curare
Come il fiore precedente, anche l’agrifoglio è una pianta facile da curare. È disponibile in 3 colori (bianco, rosa e viola). In piena crescita, può raggiungere un’altezza di 2,5 cm. Si consiglia di sostenere i fiori con un paletto per evitare che cadano.
Zinnie: per un’abbondante fioritura
Se sognate una fioritura fino alla fine di ottobre, scegliete le zinnie. Il periodo migliore per la semina va da marzo a giugno. Ma questo periodo è ideale anche per il trapianto. Se vivete in una zona ventosa e fresca, è meglio mettere le piante al riparo.
Voir cette publication sur Instagram
Il papavero della California: per gli amanti dello stile country
È impossibile non notare gli splendidi petali arancioni del papavero della California. Questi fiori sono un must dell’autunno. Per favorire la fioritura, rimuovere regolarmente i fiori secchi. È possibile combinare questa pianta con zinnie, calendule o papaveri.
Crisantemi: il tipico fiore autunnale
Il crisantemo autunnale o Chrysanthemum indicum è un tipico fiore autunnale. La sua fioritura è abbondante in questo periodo, il che la rende molto popolare.
Calendula: un tocco di colore in giardino
Conosciuta anche come calendula da giardino, la calendula è un fiore ornamentale con fiori gialli o arancioni. È perfetta per dare colore al giardino in autunno. Inoltre, questa pianta è molto interessante perché ha proprietà medicinali. Non esitate a combinarlo con il nasturzio o con piante orticole come il basilico o il cavolo ornamentale.
Voir cette publication sur Instagram
Il croco autunnale: una pianta perenne
Siete alla ricerca di fiori che fioriscono abbondantemente in autunno? Poi scegliete il croco autunnale. Non solo sono persistenti, ma possono anche prosperare in condizioni difficili.
Lupini: una pianta estremamente resistente
I lupini sono perfetti per le fioriere in vaso. Possono essere combinati con agrifogli, escolzie o garofani. I fiori sono disposti a spiga. È inoltre possibile scegliere tra una varietà di colori. Basta scegliere il colore preferito.
Ciclamino: un’aiuola con foglie maculate
Vi piacciono i motivi maculati? Scegliete i ciclamini per decorare il vostro giardino autunnale. Si tratta di piante perenni che non necessitano di cure particolari. Sono disponibili in bianco o in rosa. Si possono combinare con timo, peperoncini o erica rosa.
Viola del pensiero: per un aspetto leggermente vellutato
La viola del pensiero si distingue per la sua lunga e abbondante fioritura (maggio – ottobre). Siamo particolarmente affezionati alla varietà di viola cornuta. Sono noti anche come “Funny Face”. Oltre ai bellissimi fiori vellutati, queste piante hanno bellissime foglie verde scuro.