Contenuti
Settembre e ottobre sono definiti i primi mesi della stagione autunnale. Tuttavia, ci sono fiori autunnali che fioriscono molto bene in questi periodi più freddi. Altri troveranno questo periodo propizio a un sonno estetico, un periodo di ibernazione per poi risvegliarsi adornati di bellissimi e magnifici fiori in primavera. Quali sono i fiori da piantare in autunno? Scoprite la nostra selezione di bulbose, piante perenni e annuali da piantare a settembre e ottobre!
Bulbi a fioritura primaverile
I fiori bulbosi sono fiori che crescono da un bulbo o da un tubero. Questi tipi di piante perenni crescono da un organo sotterraneo, il bulbo, in cui si nasconde il fiore. Questo bulbo, infatti, immagazzina sostanze nutritive e riserve alimentari durante il periodo di dormienza invernale. Solo quando le temperature iniziano a salire compaiono i fiori. I bulbi a fioritura primaverile sono quindi piante ideali da piantare in autunno. Poiché le radici hanno bisogno di tempo per moltiplicarsi prima del periodo di gelo, i bulbi si sviluppano tra settembre e ottobre. Tra questi mesi la temperatura del suolo è ancora superiore ai 15°C. Se i bulbi autunnali riescono ad attecchire prima dell’inizio dell’inverno, la loro fioritura è garantita!
Voir cette publication sur Instagram
Quali bulbose piantare in autunno?
Per una bella fioritura primaverile, ecco un elenco di bulbose da piantare in autunno:
- tulipani ;
- Ciclamino di Napoli
- colchico
- gladiolo ;
- ranuncolo ;
- iris ;
- aglio ornamentale ;
- fresia
- narciso ;
- anemone; bucaneve
- bucaneve
- giacinto;
- oxalis.
Fiori perenni resistenti
I fiori perenni o le piante perenni si caratterizzano per la loro resistenza a diverse condizioni climatiche, anche le più rigide. Queste piante possono quindi fiorire più volte. Per questo motivo le piante perenni resistenti al gelo possono essere piantate in autunno. In effetti, l’autunno è il momento ideale per piantarli. Questo perché sono in grado di resistere alle temperature estreme dell’inverno con pochi o nessun danno. Tuttavia, queste piante perenni autunnali non devono essere nutrite eccessivamente. Non bisogna aggiungere fertilizzanti al terreno, poiché l’inverno non è un periodo di crescita attiva per questi fiori. Inoltre, è fondamentale isolare i piedi delle piante con del pacciame, in modo che le radici non si congelino.
Fiori perenni da piantare in autunno
Le piante perenni autunnali più resistenti al gelo sono
- campanule ;
- diversi tipi di crisantemi
- aquilegie ;
- Echinacee
- Gerbere;
- la maggior parte degli astri;
- Rabarbaro;
- la maggior parte delle varietà di gerani
- crocosmie;
- phlox paniculé.
E i fiori annuali da piantare in autunno?
A differenza delle piante perenni, le piante annuali non tollerano il gelo. Infatti, non tornano ogni anno, ma muoiono non appena il gelo colpisce in inverno. Di conseguenza, questo tipo di pianta ha un ciclo piuttosto breve e di solito viene coltivata solo da metà aprile a maggio per la fioritura estiva. Tuttavia, esistono fiori annuali resistenti che possono essere piantati a settembre e ottobre. Questi fiori annuali preferiscono in realtà la stagione più fresca. In questo modo, attecchiranno in autunno, mentre i primi germogli di fiori appariranno con l’inizio del disgelo primaverile.
Fiori annuali da piantare in autunno
I fiori annuali resistenti da piantare in autunno sono :
- viole del pensiero ;
- petunie ;
- mignonette ;
- antirrhinum ;
- Garofano cinese
- matthiola ;
- violette cornute.