Casa » Perché innaffiare i pomodori con il latte prima delle piogge?

Perché innaffiare i pomodori con il latte prima delle piogge?

Nella maggior parte dei casi, quando le piante di pomodoro iniziano finalmente a crescere un po’, possono comparire macchie marroni sui fusti, sulle foglie e persino sui frutti. Tenete presente che queste macchie sono l’inizio di un fungo. Con il tempo, il fungo si diffonde e uccide le piante. Il rimedio: innaffiare i pomodori con il latte! Scoprite i buoni motivi per adottare questa pratica.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Trazo (@trazonativo)

Il tempo umido: un campo di battaglia per i funghi

La muffa sulle piante non si sviluppa per caso. Esistono diverse condizioni che favoriscono il loro sviluppo, tra cui l’umidità. In particolare, i funghi prosperano in condizioni di umidità. Per questo motivo è necessario proteggere i pomodori prima dell’arrivo delle piogge.

Per ridurre l’esposizione delle piante all’umidità, gli esperti consigliano di non innaffiare mai i pomodori in modo che raggiungano le foglie. Si consiglia inoltre di piantarle a una distanza ragionevole, ma anche in una zona soleggiata, arieggiata e riparata. Inoltre, è fondamentale proteggere i pomodori con un prodotto come il latte.

Doccia di latte: un’operazione per prevenire la muffa

Prima dell’arrivo della pioggia, il latte sarebbe un prodotto ideale da spruzzare sui pomodori per prevenire la muffa. Contiene aminoacidi che agiscono come fertilizzanti e garantiscono il corretto sviluppo dei frutti. Il lattosio contenuto in questo prodotto è noto anche come fungicida naturale.

Di conseguenza, quando viene spruzzato sui pomodori, il latte crea una pellicola impermeabile sulla superficie che protegge il frutto da germi e agenti patogeni responsabili di muffe e varie malattie delle piante.

Sappiate che solo il latte fresco, crudo e intero può proteggere i vostri pomodori dalla muffa. Non utilizzare latte in scatola lavorato. Per vostra informazione, la composizione del latte può essere diversa a seconda della sua origine e della lavorazione a cui viene sottoposto. Anche il modo in cui l’animale che dà il latte viene allevato e nutrito influisce sulla sua composizione e qualità.

Tuttavia, se non si riesce a trovare il latte intero fresco e crudo, è possibile produrre un latte nutriente con il kefir o il siero di latte.

Come preparare la soluzione di irrigazione a base di latte?

Per preparare una soluzione a base di latte per innaffiare i pomodori prima della pioggia, si consiglia di mescolare un rapporto di una parte di acqua e una di latte. Si può anche aggiungere qualche goccia di iodio. Versare quindi la soluzione in un irroratore per frutta e spruzzare l’intera pianta.

È possibile preparare un’altra soluzione a base di latte in forma diluita da utilizzare come fertilizzante. A tal fine, preparare una miscela con un rapporto di quattro parti di acqua e una di latte. Per ottimizzare l’efficacia di questa soluzione lattea, non esitate a ripetere l’irrigazione ogni giorno fino all’arrivo delle piogge.

È ancora efficace se i funghi sono già comparsi?

Purtroppo, se i vostri pomodori sono già affetti da macchie marroni, la soluzione al latte non vi aiuterà più a risolvere il problema del fungo. In questo caso, è meglio estirpare e bruciare le piante colpite, anche i frutti. Fate attenzione a non gettarli nel compost. Il fungo può rimanere in loco fino all’utilizzo del prodotto, quindi può colpire altre piante.

Valentina Trinca
Scritto da : Valentina Trinca
Valentina Trinca è una web writer appassionata che ama scrivere di vari argomenti, tra cui psicologia, animali, e consigli quotidiani . È molto organizzata e sa gestire lo stress. È anche brava a trovare soluzioni ai problemi ed è molto creativa. Valentina è un'eccellente scrittrice con un alto grado di precisione e capacità di analisi.