Contenuti
I felini possono, ad esempio, urinare sul padrone o sui suoi vestiti. Ecco 4 motivi per cui i gatti fanno la pipì addosso ai loro padroni.
Per marcare il territorio
I gatti possono urinare sui loro padroni per quattro motivi diversi, il primo dei quali è quello di marcare il territorio. Infatti, i gatti marcano il territorio con l’urina. Spesso sono i giovani felini ad adottare questo comportamento. Per loro è un modo per dimostrare la propria appartenenza a un determinato luogo. Se il vostro gatto vi urina addosso, molto probabilmente sta cercando di inviare un messaggio di questo tipo.
Per esprimere la propria insoddisfazione
Come sapete, i gatti non parlano la “nostra lingua”. Tuttavia, possono comunicare con voi in modi diversi. Un gatto arrabbiato o contrariato con voi o con le vostre azioni può urinare su di voi. Può anche fare pipì sui vestiti o sul letto per farvi capire che non è soddisfatto.
Questo incidente può verificarsi anche quando il gatto anziano si stressa in seguito a cambiamenti nella famiglia. Se in famiglia c’è un nuovo animale domestico o un bambino, il felino può mostrare il suo disappunto urinando su di voi.
Sono sul divano a guardare Netflix, devo urgentemente andare a fare la pipì ma il mio gatto ha deciso di piazzarsi addosso e panificare sulla mia vescica guardandomi con questi occhioni…
okay amore mio, non fa niente, mi faccio addosso ❤️❤️❤️ pic.twitter.com/GQdfIUD5n5— 𝑳𝒂𝒖𝒓𝒂𝓦𝓱 🐾 (@ILookToWhit_) March 9, 2020
Il gatto potrebbe essere confuso
Un gatto non addestrato alla lettiera non saprà dove fare i suoi bisogni. Non conosce lo scopo della lettiera e non capisce che sta facendo lavorare il suo padrone. In questo caso, è sufficiente insegnare al gatto ad abituarsi alla lettiera.
Il gatto potrebbe avere problemi di salute
Il gatto può fare pipì su di voi se è malato, soprattutto se ha un’infezione urinaria. In questo caso, può urinare dappertutto senza volerlo. Infatti, quando un felino ha un’infezione urinaria, tende a fare i suoi bisogni molto regolarmente. Non sempre ha il senso dell’anticipo che contraddistingue i gatti che sanno usare la lettiera. In questa situazione, non esitate a visitare il veterinario. Eseguirà alcuni esami di base.