Contenuti
Durante questo periodo si possono notare alcuni disturbi, come l’essiccazione e la caduta dei fiori. Volete saperne di più sulle ragioni di questo fenomeno? Ecco alcuni motivi per cui i fiori di pomodoro cadono!
Clima sfavorevole e mancanza di impollinatori
Il clima sfavorevole è il motivo principale per cui i fiori di pomodoro si seccano durante la fioritura. Se volete ottenere dei bei pomodori, evitate in questo periodo il sole, il caldo e la siccità, che possono seccarli e farli cadere. Quando la temperatura dell’aria è inferiore a 13°C o superiore a 40°C, diventano sterili.
L’assenza di insetti impollinatori è anche la causa dell’essiccazione e della caduta delle cimette dei pomodori. Durante la fioritura, i pomodori hanno bisogno di essere impollinati. Pur avendo un apparato maschile e uno femminile, l’assenza di insetti o polline può ritardare la fecondazione.
#spininelfianco spini nell’orto, che cosa ha il fiore del mio pomodoro? Poliploidia? Può allegare e fare il frutto? pic.twitter.com/iQd9arhCW8
— Manu🏴☠️ 🍫 🍄🤌🏾 (@Manu98609866) May 28, 2022
Mancanza di nutrienti
I pomodori hanno generalmente bisogno di sostanze nutritive per crescere e produrre meglio. Durante il periodo di fioritura, i pomodori hanno bisogno soprattutto di una quantità crescente di potassio e di fosforo. La mancanza di queste sostanze nutritive impedisce ai fiori di crescere ed è la causa dell’essiccazione e della caduta.
Inoltre, si seccano e cadono se non si fornisce acido borico alla pianta di pomodoro. Questo proteggerà la pianta dalla carenza di boro. Le cimette si seccano anche in caso di mancanza di :
- concime speciale,
- compost,
- terriccio speciale per orti.
Anche una leggera pacciamatura organica che esponga la fauna del suolo è una causa fondamentale.
Mancato trattamento
Per dare alle cimette dei pomodori la possibilità di maturare, è essenziale effettuare una manutenzione regolare. Il mancato trattamento della pianta può avere gravi conseguenze sulla resa. I fiori possono seccare e cadere quando le piante di pomodoro non ricevono abbastanza acqua o nutrimento.
Questo porterà non solo alla caduta dei fiori, ma anche a quella delle foglie e infine dell’intera pianta. La mancanza di trattamenti preventivi per limitare le malattie violente colpisce i fiori. Anche la mancanza di azioni per resistere agli attacchi dei parassiti è una causa di caduta. Anche i fiori di pomodoro si seccano se lasciati in uno stato di sofferenza e di mancanza di energia.