Italiano per Stranieri esame CILS A2

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
(con possibilità di esame CILS A2)

L’esame è valido anche per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e si svolge presso ARCI Formazione. Il calendario delle sessioni è stabilito dall’Università per Stranieri di Siena.

 

Obiettivi generali

L’obiettivo di questo corso è di portare gli studenti al livello A2 o “elementare”, così definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) del Consiglio d’Europa.
Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza di base della lingua italiana (A1) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse.
Il corso include attività per il consolidamento e lo sviluppo della comprensione e della produzione orale e scritta.

Struttura

DURATA: 100 ore in circa 3 mesi, suddivise in 3 lezioni settimanali di 2,5 ore ciascuna (40 lezioni complessive)

GIORNI E ORARI: da concordare in base alle esigenze degli iscritti

FREQUENZA: Tutti i corsi si articolano in più fasce orarie, mattutine, pomeridiane e serali, in modo da incontrare le varie esigenze dei Soci.

Prima dell’inizio di ogni ciclo sarà effettuato un test gratuito di valutazione del livello di conoscenza della lingua italiana.

Iscrizioni

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci ARCI.

Il corso di Italiano prevede il versamento di un corrispettivo da parte dei Soci partecipanti. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria di ARCI Formazione.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

 

 Programma – Obiettivi comunicativi

Uno studente A2 è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza. Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.
Gli obiettivi comunicativi che verranno sviluppati nel corso delle lezioni sono i seguenti:

Comprendere testi orali e scritti semplici

• Saper estrarre le informazioni principali.

Esprimersi oralmente, e in particolare:

• salutare;
• parlare al telefono;
• chiedere e dare informazioni personali;
• indicare l’ora;
• formulare richieste;
• descrivere oggetti.

Scrivere brevi testi, e in particolare:

• raccontare al presente, al passato e al futuro;
• scrivere lettere;
• descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone, ecc…;
• esprimere le proprie opinioni personali.

Contenuti grammaticali

Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti in precedenza si affronteranno i seguenti argomenti grammaticali:

• i verbi modali (dovere, potere, volere);
• i verbi impersonali;
• le espressioni interrogative;
• i numerali ordinali e cardinali;
• gli aggettivi e i pronomi possessivi e dimostrativi;
• i pronomi diretti e indiretti;
• i pronomi tonici;
• l’accordo del participio passato;
• gli avverbi di modo, tempo e frequenza;
• i pronomi relativi;
• il comparativo e il superlativo;
• le preposizioni;
• i tempi verbali:
• revisione del presente dell’indicativo, del futuro semplice e composto e del passato prossimo;
• presentazione dell’imperfetto, del contrasto tra imperfetto e passato prossimo, del trapassato prossimo, del modo imperativo e del condizionale presente.

Contenuti lessicali

I contenuti lessicali trattati durante il corso riguarderanno principalmente le seguenti aree tematiche:

• le stagioni e il tempo;
• il cibo e le bevande;
• la moda e gli abiti;
• gli sport e le attività ricreative;
• i mestieri e le professioni;
• le parti del corpo;
• i mezzi di diffusione (mass media e altre forme di comunicazione scritta e orale);
• la famiglia;
• la casa, i mobili;
• la vita all’università;
• il mondo del lavoro

 

 Syllabus – Communicative objectives

A2 students can understand phrases and the highest frequency vocabulary related to areas of most immediate personal relevance. They can communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar topics and activities. They can describe in simple terms their family and other people, living conditions, their educational background and present or most recent job.
The communicative objectives developed during the lessons are the following:

Understand simple written and oral texts

• Being able to deduce main information.

Communicate orally, and particularly:

• greeting;
• speaking on the phone;
• asking for and giving personal details;
• telling the time;
• making requests;
• describing objects.

Write short tests, and particularly:

• reporting present, past and future events;
• writing letters;
• describing contests concerning objects, people, etc…;
• expressing one’s opinions.

Grammar contents

In order to reach the above mentioned objectives, the following grammar contents will be developed:

• modal verbs (dovere, potere, volere);
• impersonal verbs;
• question words;
• ordinal and cardinal numbers;
• possessive and demonstrative adjectives and pronouns;
• direct and indirect pronouns;
• stressed pronouns (pronomi tonici);
• past participle agreement;
• manner, time and frequency adverbs;
• relative pronouns;
• comparatives and superlatives;
• prepositions;
• verb tenses:
• revision of simple present, future tenses and past tenses (passato prossimo, imperfetto);
• contrast between imperfetto and passato prossimo; introduction to past perfect, imperative and present conditional.

Lexical contents

The lexical contents developed during the lessons will mainly concern the following subjects:

• seasons, weather and time;
• food and drinks;
• fashion and clothes;
• sports and leisure activities;
• jobs;
• body parts;
• mass medias and other forms of spoken and written communication;
• family;
• house and furniture;
• university life;
• job world.

 

 Programa – Objetivos comunicativos

El estudiante A2 comprende frases y el vocabulario más habitual sobre temas de interés personal.
Puede comunicarse en tareas sencillas y habituales que requieren un intercambio simple y directo de información sobre actividades y asuntos cotidianos. Puede describir con términos sencillos a su familia y otras personas, sus condiciones de vida, su origen educativo y su trabajo actual o el último que tuvo.
Los objetivos comunicativos que se desarrollarán durante las lecciones son los siguientes:

Comprender textos orales y escritos sencillos

• lograr obtener las informaciones básicas.

Expresarse oralmente, y sobre todo:

• saludar y despedirse;
• hablar por teléfono;
• pedir y dar información personal;
• dar la hora;
• hacer preguntas;
• describir objetos.

Escribir textos breves, y sobre todo:

• narrar en tiempo presente, pasado o futuro;
• escribir cartas;
• describir situaciones acerca de objetos, personas, etc.;
• expresar su opinión personal.

Contenidos gramaticales

Para conseguir los objetivos anteriores, se tratarán los siguientes asuntos gramaticales:

• verbos modales (dovere, potere, volere);
• verbos impersonales;
• oraciones interrogativas;
• números ordinales y cardinales;
• adjetivos y pronombres posesivos y demostrativos;
• pronombres de objeto directo e indirecto;
• pronombres personales tónicos;
• concordancia del participio pasado;
• adverbios de modo, tiempo y frecuencia;
• pronombres relativos;
• comparativo y superlativo;
• preposiciones;
• tiempos verbales;
• repaso de: presente de indicativo, futuro simple y perfecto, pretérito perfecto;
• pretérito imperfecto; diferencias entre pretérito imperfecto y pretérito perfecto; pretérito pluscuamperfecto; imperativo; condicional simple.

Contenidos léxicos

Los contenidos léxicos tratarán sobre todo los siguientes asuntos:

• estaciones del año y tiempo;
• comidas y bebidas;
• moda y ropa;
• deportes y actividades recreativas;
• profesiones;
• partes del cuerpo humano;
• medios de comunicación de masas y otras formas de comunicación escrita y oral;
• familia;
• casa, muebles;
• vida en la universidad;
• mundo del trabajo.

 

 Programme – Objectifs de communication

Un/e étudiant/e A2 peut comprendre des phrases et des expressions d’usage très courant relatifs à des sujets familiers. Il peut communiquer lors de tâches simples et habituelles ne demandant qu’un simple échange d’informations sur des sujets courants. Il peut décrire en termes simples son environnement et exprimer des besoins immédiats.
Les objectifs de communication traités pendant les leçons sont les suivants :

Comprendre des textes simples à l’oral et à l’écrit

• savoir dégager les informations principales.

S’exprimer à l’oral, et surtout :

• saluer ;
• parler au téléphone ;
• donner et demander des informations personnelles ;
• dire l’heure ;
• poser des questions ;
• décrire un objet.

Écrire des textes courts, et surtout :

• raconter au présent, au passé et au futur ;
• écrire une lettre ;
• décrire des situations concernant objets et personnes, etc. ;
• exprimer son opinion.

Contenus grammaticaux

Pour atteindre les objectifs précédents, on abordera les sujets grammaticaux suivants :

• les verbes auxiliaires modaux (devoir, pouvoir, vouloir) ;
• les verbes impersonnels ;
• expressions interrogatives ;
• les nombres ordinaux et cardinaux ;
• les adjectifs et les pronoms possessifs et démonstratifs ;
• les pronoms compléments directs et indirects ;
• les pronoms toniques ;
• l’accord du participe passé ;
• les adverbes de manière, temps et fréquence ;
• les pronoms relatifs ;
• le comparatif et le superlatif ;
• les prépositions ;
• les temps verbaux :
• révision du présent de l’indicatif, du futur simple et antérieur et du passé composé ;
• présentation de l’imparfait, de la différence entre imparfait et passé composé, du plus-que-parfait de l’indicatif, du mode impératif et du conditionnel présent.

Contenus lexicaux

Les contenus lexicaux traiteront surtout les thèmes suivants:

• les saisons et le temps ;
• les aliments et les boissons ;
• la mode et les vêtements ;
• les sports et les loisirs ;
• les métiers et les professions ;
• les parties du corps ;
• les médias de masse et les autres formes de communication écrite et orale ;
• la famille ;
• la maison, les meubles ;
• la vie à l’université ;
• le monde du travail.