Contenuti
Infatti, questa stagione calda è favorevole alla schiusa delle uova. Prevenite l’invasione delle zanzare durante l’estate con questo rimedio naturale: i fondi di caffè! Questa soluzione ingegnosa ed efficace permette di sbarazzarsi del problema estivo più comune.
Voir cette publication sur Instagram
Fondi di caffè: un killer naturale per le zanzare
I fondi di caffè sono una soluzione naturale che funziona davvero per eliminare le zanzare in estate. Inoltre, utilizzando i fondi di caffè si eliminano gli insetti pungenti senza ricorrere a prodotti chimici e insetticidi, dannosi per la salute ed estremamente inquinanti. Infatti, è l’odore dei fondi di caffè che ha un effetto repellente sulle zanzare. Cosa fare?
Le zanzare sono più prolifiche di notte. Per realizzare questo trucco naturale e dormire serenamente, il principio è quello di bruciare i fondi di caffè. Lasciare asciugare qualche cucchiaio di questa polvere marrone in un foglio di alluminio. Una volta asciutto, mettetelo in una ciotola e bruciatelo con un accendino o un fiammifero. Una volta bruciati, l’odore dei fondi di caffè diventa più forte e spaventa le zanzare.
Altri usi dei fondi di caffè
Oltre alla sua efficace proprietà repellente, scoprite questi altri 3 modi per riciclare i fondi di caffè per le vostre esigenze quotidiane
Uno scrub naturale per il corpo e il viso
I fondi di caffè fanno bene alla pelle. Aiuta a liberarsi delle cellule morte e quindi a perfezionare la pelle grazie alla sua proprietà esfoliante. Per realizzare uno scrub per il corpo e il viso, mescolare i fondi di caffè con un olio vegetale a scelta. Si può applicare sulla pelle bagnata durante la doccia, strofinando delicatamente con la mano o con un guanto da doccia. Si può combinare con un po’ di gel doccia per una maggiore morbidezza.
Una candela profumata
I fondi di caffè sono un efficace rimedio contro gli odori. Infatti, i chicchi di caffè intrappolano i cattivi odori nella loro cavità. Una candela fatta con i fondi di caffè offre un dolce profumo di caffè e combatte gli odori indesiderati. È sufficiente mescolare la cera d’api fusa con un po’ di fondi di caffè prima di posizionare lo stoppino per ottenere questa candela profumata e inodore.
Nel vermicompostaggio
Versando i fondi di caffè in un contenitore per vermicompost, vedrete aumentare la popolazione di vermi. Infatti, i nutrienti che contiene sono molto apprezzati dai vermi. Questo li aiuta a fertilizzare il terreno dei vostri giardini e delle vostre piantagioni. Si può mescolare con gli scarti di cucina per ottenere un fertilizzante naturale.