Casa » Cosa fare con le piante durante le vacanze? Non è necessario chiedere aiuto ai vicini. Si tratta di metodi collaudati per mantenere l’umidità.

Cosa fare con le piante durante le vacanze? Non è necessario chiedere aiuto ai vicini. Si tratta di metodi collaudati per mantenere l’umidità.

È estate e state per andare in vacanza. Tuttavia, una domanda vi assilla: come potete dare alle vostre piante la loro razione d’acqua in modo che non siano tutte appassite al vostro ritorno? Non preoccupatevi! Alcune piante sono abbastanza forti da resistere una settimana senza acqua. Ma se pensate che le vostre piante potrebbero comunque appassire se le lasciate così come sono, ci sono modi semplici ed efficaci per mantenerle umide per diversi giorni senza annaffiare.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par romatropicale (@roma_tropicale)

I nostri consigli per le piante d’appartamento

Se le piante richiedono un certo livello di manutenzione, è meglio lasciarle ad amici o vicini prima di partire. È il caso di piante come felci, orchidee e calathee.

Se invece le vostre piante sono piuttosto robuste e poco esigenti, potete semplicemente posizionarle lontano dalle finestre per ridurre al minimo l’esposizione al sole e alla luce. In questo modo avranno bisogno di meno acqua. In questo modo si evita che si secchino rapidamente. L’ideale è raggruppare le piante d’appartamento per consentire loro di formare un microsistema. In questo modo le piante si riscaldano a vicenda e allo stesso tempo trattengono l’umidità. Il giorno della partenza, metteteli a bagno nell’acqua, in modo che possano assorbire abbastanza da resistere per qualche giorno senza annaffiare.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par romatropicale (@roma_tropicale)

La tecnica di irrigazione a filo

Si tratta di un metodo di irrigazione antico. È sufficiente un contenitore d’acqua e una corda di juta. Alcuni utilizzano nastro di cotone o filo di lana. In pratica, è necessario innaffiare la pianta in anticipo. Poi si riempie il contenitore d’acqua e vi si immerge l’intera corda. Togliere la corda dall’acqua. Prendete un’estremità e conficcatela nel terreno della pianta a una profondità di 4-5 cm. Immergete nuovamente l’altra estremità della corda nella ciotola d’acqua fino a toccarne il fondo. Assicuratevi che la ciotola dell’acqua sia in alto e la pianta in basso. La corda rivolta verso il basso permetterà all’acqua di fluire verso la pianta. Questa tecnica di irrigazione permetterà alla pianta di sopravvivere per circa 10 giorni senza manutenzione.

Se preferite rimanere a casa per le vacanze, scoprite Cosa piantare a luglio nell’orto? Ortaggi ed erbe da piantare presto.

Il metodo della bottiglia affondata

Prima di utilizzare questa tecnica, assicuratevi di annaffiare la pianta. Quindi bucare una bottiglia di plastica in più punti. Riempirlo d’acqua e posizionare il pollice sull’apertura. Capovolgere la bottiglia e immergerla nel terreno della pianta. Assicuratevi che il terriccio copra tutti i fori della bottiglia. In questo modo l’acqua potrà drenare e diffondersi gradualmente man mano che il terreno si asciuga. In questo modo la pianta e il suo terreno rimarranno umidi.

 

 

 

 

Articolo correlato

Ora siete registrati!

Ricevere i quiz via e-mail

Selezionando questa casella, accetto di ricevere notizie da arciformazionelivorno.it e ho letto e accettato linformativa sulla privacy di questo sito.

Utilizziamo il vostro indirizzo e-mail solo per inviarvi le nostre newsletter, informazioni sulle attività di arciformazionelivorno e offerte dei nostri partner. È sempre possibile utilizzare il link di annullamento de liscrizione incluso nella newsletter.

Valentina Trinca
Scritto da : Valentina Trinca
Valentina Trinca è una web writer appassionata che ama scrivere di vari argomenti, tra cui psicologia, animali, e consigli quotidiani . È molto organizzata e sa gestire lo stress. È anche brava a trovare soluzioni ai problemi ed è molto creativa. Valentina è un'eccellente scrittrice con un alto grado di precisione e capacità di analisi.