Contenuti
- 1 Utilizzate prodotti adatti ai vostri mobili
- 2 Lavarsi regolarmente
- 3 Concentrarsi sulle aree più colpite
- 4 Utilizzare due combinazioni magiche: acqua e sapone
- 5 Rimozione del grasso con l’alcol per uso domestico
- 6 Miscelare l’ammorbidente con l’acqua per rimuovere il grasso
- 7 Eliminare le macchie resistenti con il bicarbonato di sodio
- 8 Disinfezione con candeggina
- 9 Utilizzare di tanto in tanto acqua e aceto
Volete mantenere pulita la vostra cucina? I ripiani della cucina richiedono una cura particolare perché sono soggetti a sporco e sporcizia. Se non vengono puliti regolarmente, si sporcano rapidamente. Per evitare che ciò accada, ecco le migliori soluzioni che vi proponiamo.
Voir cette publication sur Instagram
Utilizzate prodotti adatti ai vostri mobili
I prodotti da utilizzare dipendono dal materiale del mobile. Per pulire i mobili in legno o in vetro si possono utilizzare detergenti industriali. Tuttavia, raccomandiamo l’uso di prodotti naturali per promuovere uno stile di vita ecologico.
Lavarsi regolarmente
Se avete tempo a sufficienza per pulire, passate un panno in microfibra ogni giorno o almeno ogni settimana. Evitate di riutilizzare un panno che è stato usato per asciugare i piatti. I residui di detergente che vi si attaccano potrebbero danneggiare i mobili.
Concentrarsi sulle aree più colpite
Alcune parti del mobile sono costantemente esposte allo sporco. Pertanto, è necessario pulirli il più spesso possibile. È il caso, ad esempio, delle maniglie o delle superfici. Attenzione all’umidità, che danneggia rapidamente i mobili, soprattutto se in legno.
Utilizzare due combinazioni magiche: acqua e sapone
È la soluzione ideale per la pulizia degli armadi, perché è versatile ed economica. L’acqua saponata è adatta a tutti i tipi di materiali ed è adatta all’uso quotidiano. È sufficiente mescolare acqua tiepida con una piccola quantità di sapone di Marsiglia, ad esempio.
Rimozione del grasso con l’alcol per uso domestico
L’alcol domestico è un prodotto efficace per sgrassare e spolverare un mobile da cucina. È sufficiente versare qualche goccia su un panno morbido e strofinare la superficie. Usare un altro panno bagnato per finire.
Miscelare l’ammorbidente con l’acqua per rimuovere il grasso
L’ammorbidente funziona come l’alcol per uso domestico, ma è più delicato. Inoltre, lascia un odore gradevole in cucina. Utilizzare una carta imbevuta di ammorbidente per rimuovere il grasso.
Eliminare le macchie resistenti con il bicarbonato di sodio
Se avete macchie ostinate sulla credenza, il bicarbonato di sodio è la soluzione definitiva per rimuoverle. Preparate una pasta mescolando bicarbonato di sodio e acqua e strofinate le macchie finché non saranno completamente igienizzate.
Disinfezione con candeggina
Per eliminare i germi in cucina, mescolate un cucchiaio di candeggina con un litro d’acqua. Poi pulite le aree più sporche con questo prodotto. Si può usare anche per pulire l’interno dell’armadio.
Utilizzare di tanto in tanto acqua e aceto
Prendete un contenitore e aggiungete una quantità uguale di acqua e aceto bianco. Quindi utilizzare una spugna per lucidare la superficie del mobile. Utilizzare un panno asciutto per pulirlo. Si noti che questo prodotto non è adatto al legno.