Casa » Come piantare con successo a settembre?

Come piantare con successo a settembre?

Settembre segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Il clima cambia gradualmente, lasciando spazio a un clima più mite. Il sole è meno forte e il clima è più fresco. Le ultime colture estive saranno raccolte e i fiori estivi stanno per finire. Per garantire che il vostro orto vi fornisca verdure gustose per tutto l’autunno e per godere di un giardino colorato, trovate di seguito le istruzioni per la semina di settembre.

Autunno: la stagione ideale per piantare e seminare. Perché?

Anche se stiamo per accogliere un clima più freddo, l’autunno è ancora un buon momento per coltivare molti frutti e ortaggi.

Perché l’autunno è un buon momento per coltivare?

Settembre ci offre giornate di sole ma anche qualche momento di grigiore. Per alcuni ortaggi, questo mese offre un ambiente di crescita ottimale:

  • Livelli di umidità ideali.
  • Temperatura del suolo adeguata.

Poiché il terreno si riscalda durante l’estate, a settembre rimane sempre caldo. Si tratta di un fattore essenziale per la germinazione. I semi si sviluppano rapidamente e crescono fino a diverse settimane se le condizioni climatiche sono stabili. Utilizzando strutture protettive per la piantagione, come una serra a tunnel, è possibile prolungare ulteriormente la stagione di crescita.

Semina e trapianto a settembre

In autunno e all’approssimarsi dell’inverno, è particolarmente consigliata la coltivazione di ortaggi resistenti, come gli ortaggi a radice. Qui di seguito troverete un elenco completo di piantine di ortaggi che garantiranno un raccolto abbondante durante questi periodi.

Semina nel terreno

Le seguenti piantine di ortaggi dovrebbero essere seminate nella prima metà di settembre.

  • Gli ortaggi a radice essenziali: i ravanelli, che possono essere raccolti circa 4 settimane dopo la semina, le rape, che sono facili da coltivare e possono essere raccolte in inverno, e le carote, che possono essere raccolte anche in inverno.
  • Verdure a foglia essenziali: spinaci, lattuga, rucola, prezzemolo, lattuga di agnello, cerfoglio e portulaca invernale.

Semina di ortaggi al coperto

Per una coltivazione di successo degli ortaggi autunnali e invernali, il più delle volte si consiglia di collocare le piante in serra verso la metà di settembre. Questi includono

  • ravanelli ;
  • verdure a foglia: lattuga invernale, lattuga d’agnello, spinaci, cerfoglio, rucola, ecc.

Quale frutto piantare a settembre?

Le piante di fragole possono essere coltivate tutto l’anno, ma è consigliabile piantare questo frutto verso la fine della stagione estiva. Il periodo migliore per piantare le fragole va dalla fine dell’estate all’autunno.

Coltivazione a settembre: precauzioni da prendere

Sono necessarie alcune attenzioni e precauzioni per preservare le colture dell’orto da malattie come :

  • muffa: ama l’umidità e le temperature miti. Per proteggere le vostre piante da questa malattia, mettetele in una serra, distanziatele ed evitate di annaffiare le foglie delle piante;
  • malattia crittogamica: che colpisce soprattutto la zucca. Per prevenirla, è necessario interrompere l’irrigazione delle cucurbitacee.

È necessario ricordare che il fabbisogno idrico delle piantagioni coperte è basso durante l’autunno e l’inverno. Non è quindi necessario annaffiarle regolarmente. Poiché l’umidità è molto apprezzata anche dai molluschi, assicuratevi di proteggere le vostre colture dalle lumache.

Fiori d’autunno

Per ravvivare il vostro giardino in autunno, prendete in considerazione la possibilità di seminare piante perenni come astri, nespole e gipsofila. Per anticipare la fioritura primaverile, potete seminare in autunno delle annuali come i papaveri della California.

Articolo correlato

Ora siete registrati!

Ricevere i quiz via e-mail

Selezionando questa casella, accetto di ricevere notizie da arciformazionelivorno.it e ho letto e accettato linformativa sulla privacy di questo sito.

Utilizziamo il vostro indirizzo e-mail solo per inviarvi le nostre newsletter, informazioni sulle attività di arciformazionelivorno e offerte dei nostri partner. È sempre possibile utilizzare il link di annullamento de liscrizione incluso nella newsletter.

Valentina Trinca
Scritto da : Valentina Trinca
Valentina Trinca è una web writer appassionata che ama scrivere di vari argomenti, tra cui psicologia, animali, e consigli quotidiani . È molto organizzata e sa gestire lo stress. È anche brava a trovare soluzioni ai problemi ed è molto creativa. Valentina è un'eccellente scrittrice con un alto grado di precisione e capacità di analisi.