Casa » Come fare il concime di ortica: quale ricetta usare per un fertilizzante naturale e innocuo?

Come fare il concime di ortica: quale ricetta usare per un fertilizzante naturale e innocuo?

Può crescere ovunque grazie alla sua adattabilità. Tuttavia, ha le sue virtù: il succo ottenuto dalla fermentazione può essere utilizzato come fertilizzante naturale o addirittura come insetticida. L’ortica è una pianta molto ricca di minerali, azoto e vitamine A, B1, B5, C, D, E e K, nonché di oligoelementi. Perché non usarlo per produrre un fertilizzante naturale per le nostre colture?

Fare il concime di ortica

Esistono due metodi per preparare il concime di ortica: un metodo rapido e uno lungo. Si inizia raccogliendo le ortiche con un abbigliamento adeguato. Evitate di raccogliere quelle ai bordi delle strade e in altri luoghi dove le piante possono aver assorbito e contenuto sostanze chimiche.

Metodo rapido per la preparazione del concime di ortica

Per preparare il liquame di ortica con il metodo rapido, si mettono a bagno 28 g di ortica in 240 ml di acqua bollente per 20 minuti. Filtrate e il vostro impasto è pronto. Il succo deve essere diluito 1:10, poiché è molto concentrato e può bruciare le piante se applicato direttamente.

Metodo a lungo raggio per la produzione di purina di ortica

È possibile ottenere la purina di ortica anche per fermentazione. Per questo è necessario un contenitore grande. Inserite le foglie e i gambi che avete accuratamente schiacciato. Aggiungete acqua a ¾ del contenitore e mettete la miscela in un luogo soleggiato. Mescolare ogni giorno con un mestolo.

Lasciare fermentare per una o tre settimane. Quando smette di gorgogliare, il succo è pronto.

Utilizzo del concime di ortica

È necessario filtrare il succo ottenuto dalla fermentazione. Per l’annaffiatura delle piante, è necessario diluire a 1/10. Per un’applicazione diretta sulle foglie, la diluizione sarà di 1/20, cioè 1 litro di purina per 20 litri.

Si consiglia di utilizzare l’acqua piovana sia per la fermentazione che per la diluizione, per evitare la presenza di cloro nel prodotto.

È inoltre consigliabile iniziare con dosi basse e aumentarle gradualmente osservando le reazioni delle piante.

Controllo degli afidi con il concime di ortica

Il concime di ortica è anche un efficace repellente per gli afidi. Si prepara una soluzione a bassa concentrazione come un fertilizzante e si spruzza direttamente sulle colonie di insetti come gli afidi finché le piante non ne sono libere.

La regola generale è di provare una dose bassa su alcune piante per vedere cosa succede e come reagiscono le piante prima di diffonderla a tutte le piante infette.

Conservare il concime di ortica

Potete conservare il succo in contenitori ermetici e utilizzarlo quando ne avete bisogno. Si può preparare anche durante tutto l’anno, purché si abbiano piante di ortica in giardino.

Valentina Trinca
Scritto da : Valentina Trinca
Valentina Trinca è una web writer appassionata che ama scrivere di vari argomenti, tra cui psicologia, animali, e consigli quotidiani . È molto organizzata e sa gestire lo stress. È anche brava a trovare soluzioni ai problemi ed è molto creativa. Valentina è un'eccellente scrittrice con un alto grado di precisione e capacità di analisi.