Casa » Come eliminare le lumache che attaccano le piante? Non torneranno

Come eliminare le lumache che attaccano le piante? Non torneranno

È vero che le lumache contribuiscono alla fertilizzazione del terreno attraverso la decomposizione. Tuttavia, diventano pericolosi quando causano danni ingenti alle piante. Ecco alcune tecniche efficaci per affrontare questi piccoli parassiti senza ricorrere a prodotti chimici.

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Tap Trap (@taptrap_com)

Invitare i predatori naturali

Se avete bisogno di eliminare le lumache il più rapidamente possibile, questo è il metodo da utilizzare. Il modo più semplice per farlo è lasciare che le galline diano un’occhiata al giardino, in modo che possano scacciare rapidamente questi parassiti dalla loro casa. Si noti che il momento migliore per trovare le lumache è la mattina.

Anche insetti come nematodi, millepiedi e carabidi sono antagonisti a cui le lumache non possono resistere. Si possono trovare nei centri di giardinaggio.

Installazione di trappole per lumache

Le lumache amano rifugiarsi quando sorge il sole. In questo caso, createne uno per intrappolarli. Posizionate una tavola, un cartone o una mattonella accanto alla pianta, in modo che possano rifugiarsi lì. Utilizzate le tavole per attirare le lumache grigie e le lumache in miniatura. Per ottenere risultati ottimali, attendere le stagioni di pre-trapianto, primavera e autunno.

Al mattino troverete un intero gruppo sotto ogni trappola. A questo punto non resta che raccoglierli e smaltirli in vari modi: darli in pasto alle galline, cospargerli di sale, spruzzarli con aceto bianco mescolato ad acqua, ecc.

La trappola della birra è una tecnica efficace anche per eliminare le lumache di grandi dimensioni. Può anche attirare i coleotteri di terra, nemici giurati dei gasteropodi. Usate come esca del cibo fresco: una pentola di frutta stufata, foglie di insalata, ecc.

Proteggere i bordi delle piante

Esistono diversi modi per evitare che le lumache raggiungano le piante. Ecco alcuni materiali che potete mettere intorno alla pianta:

  • Gusci d’uovo schiacciati,
  • Pacciamatura con felci, alghe, aghi di pino, ecc.
  • Granuli di metaldeide o Ferramol: possono richiedere più tempo per funzionare.
  • Cenere: attenzione a non usarne troppa perché può destabilizzare la qualità del terreno e diventa inefficace quando è bagnata.

Installazione di una striscia di rame

Per allontanare i gasteropodi dal vostro raccolto, avvolgete una fascia di rame intorno alla pianta con una tavola. Questa combinazione crea una leggera corrente che allontana le lumache dal campo. I collari sono efficaci quanto il rame, ma sono piuttosto costosi.

Le bustine di rooibos agli agrumi sono un’alternativa economica ma di successo. Dopo l’uso in infusione, posizionare questi sacchetti intorno alla pianta per evitare intrusioni.

Raccolta a mano

Infine, concludiamo con il metodo classico di raccolta dei molluschi ogni giorno. Il problema di questo metodo è che richiede tempo e fatica. Inoltre, c’è il rischio di perdere le lumache più piccole.

Articolo correlato

Ora siete registrati!

Ricevere i quiz via e-mail

Selezionando questa casella, accetto di ricevere notizie da arciformazionelivorno.it e ho letto e accettato linformativa sulla privacy di questo sito.

Utilizziamo il vostro indirizzo e-mail solo per inviarvi le nostre newsletter, informazioni sulle attività di arciformazionelivorno e offerte dei nostri partner. È sempre possibile utilizzare il link di annullamento de liscrizione incluso nella newsletter.

Valentina Trinca
Scritto da : Valentina Trinca
Valentina Trinca è una web writer appassionata che ama scrivere di vari argomenti, tra cui psicologia, animali, e consigli quotidiani . È molto organizzata e sa gestire lo stress. È anche brava a trovare soluzioni ai problemi ed è molto creativa. Valentina è un'eccellente scrittrice con un alto grado di precisione e capacità di analisi.