Attività culturali e ricreative

Attività culturali e ricreative

Alcune delle nostre iniziative

Nel corso degli anni ci siamo occupati di attività culturali e ricreative di vario genere: presentazioni di libri, incontri e conferenze, esposizioni fotografiche, concorsi, manifestazioni di vario genere.

 


INCONTRI E CONFERENZE

Durante l’anno proponiamo incontri, conferenze, seminari e  brevi corsi gratuiti, riservati ai Soci di ARCI Formazione Livorno, su vari temi di interesse comune, come cultura, salute e prevenzione, convivenza civile, integrazione, etc.


EFFETTO VENEZIA

Nel 2018 ARCI Formazione partecipa con alcuni suoi soci alla 33esima Edizione di Effetto Venezia (dal tema: “il mare, l’arte e lo sport”) con una mostra fotografica dal titolo Acque di Livorno… e non solo mare – Rio Ardenza dalla sorgente alla sua foce.

Locandina esposizione fotografica presso Effetto Venezia
La locandina dell’esposizione fotografica
L'esposizione fotografica durante Effetto Venezia 2018
L’esposizione fotografica durante Effetto Venezia 2018

CAMMINATA DI PACIFICAZIONE

Durante Effetto Venezia 2018, ARCI Formazione viene invitata a partecipare alla “Camminata di pacificazione – dal mare alle sorgenti” da Roberto Barilà dell’Associazione Valle Benedetta, ideatore dell’evento. Organizzata da una serie di associazioni livornesi, la Camminata si svolge il 9 settembre 2018, in occasione del primo anniversario dell’alluvione che ha colpito Livorno. I soci del Gruppo Fotografico di ARCI Formazione allestiscono di nuovo l’esposizione Acque di Livorno… e non solo mare – Rio Ardenza dalla sorgente alla sua foce, questa volta all’Eremo della Sambuca.

Brochure della camminata di Pacificazione
Brochure della camminata di Pacificazione
L'esposizione all'Eremo della Sambuca
L’esposizione all’Eremo della Sambuca

FUMETTO AUTOPRODOTTO, ARTICOLI ED INTERVISTE

Nel mese di settembre 2016 ARCI Formazione ha deciso di pubblicare sulla propria pagina Facebook un fumetto interamente pensato, scritto e disegnato da soci, collaboratori ed amici dell’associazione: “ARCIBALDO E LIBURNIA”. Brevi storie, a cadenza quindicinale (se ne avremo il tempo) o mensile, con cui cercheremo di farvi sorridere, ma anche riflettere su temi culturali, sociali e di attualità.

episodio02_defepisodio05

Contemporaneamente, abbiamo pensato di occuparci ogni mese prevalentemente di uno di questi argomenti, e di approfondirlo con commenti, articoli ed interventi, alcuni scherzosi, altri più seri.

E infine, pur non essendo né giornalisti né scrittori, abbiamo osato impegnarci nell’arduo compito di realizzare interviste ad esperti del tema in questione.

Ad esempio, il primo mese ha visto come principale argomento la “cultura alimentare”; il primo episodio di “Arcibaldo e Liburnia” trattava proprio di questo, ed è stato seguito da due interviste: la prima ad un pediatra (per parlarci dell’alimentazione dei bambini), la seconda ad una consulente nutrizionale (per l’alimentazione degli adulti). Seguiteci e fateci sapere cosa ne pensate!


PRESTITO LIBRI

Da febbraio 2016 presso l’associazione è attivo un servizio di Prestito Gratuito Libri, riservato ai Soci. Lo scopo dell’iniziativa è far circolare tra i Soci libri e cultura. I Soci possono contribuire ad arricchire la biblioteca di ARCI Formazione attraverso donazioni di libri e riviste di vario genere: romanzi, raccolte di racconti o poesie, saggi, manuali tecnico-scientifici, etc.

Per leggere il regolamento del servizio, cliccate qui.

La libreria di ARCI Formazione
La libreria di ARCI Formazione

PRESENTAZIONI LIBRI

Nel gennaio del 2010 presso i locali della libreria “Gaia Scienza” di Livorno si è tenuta la presentazione del romanzo “Dimmi chi sei” di Farlea (pseudonimo dell’allora Presidente di ARCI Formazione, Francesca Ficarelli). Un’altra presentazione si tenne presso la vecchia sede di ARCI Formazione in Via S. Omobono, 1/B.

Nell’aprile dello stesso anno viene presentato il secondo romanzo di Farlea, “Rien ne va plus“, anche in questo caso dapprima presso i locali della libreria “Gaia Scienza” e poi nella sede dell’associazione. Durante la prima presentazione, dato che il libro tratta un tema sociale importante come il gioco d’azzardo, intervengono anche il Direttore ed uno psicologo del SERT dell’ASL 6 di Livorno.


MANIFESTAZIONI E CONCORSI

Nell’agosto 2010 il Consiglio Direttivo di ARCI Formazione è presente alla serata finale di MIss Livorno. Il Presidente Francesca Ficarelli è membro della giuria e a fine serata premia la vincitrice, Miss Livorno 2010 Martina Spagnoli.

premiazione Miss Livorno 2010
Francesca Ficarelli premia Miss Livorno 2010

Nel luglio-agosto 2016 ARCI Formazione collabora con il circolo Bagno Sociale ARCI Calambrone all’organizzazione del “1° Premio Fotografico Social Beach” riservato ai Soci.


FILM

Nei mesi di giugno del 2011, 2012 e 2013 i film realizzati dai nostri studenti del corso di Cinema, sotto la guida del Maestro Amasi Damiani, sono stati proiettati presso il Cinema Teatro 4 Mori di Livorno.

Nel giugno 2012 ha avuto luogo la prima visione del lungometraggio “L’albero dei sogni“; nel giugno 2013 è stata la volta de “L’ultimo volo di una rondine“.

film realizzato dagli studenti del corso 2011/2012
Locandina del film “L’albero dei sogni” realizzato dagli studenti

film realizzato dagli studenti del corso 2012/2013
Locandina del film “L’ultimo volo di una rondine” realizzato dagli studenti

TEATRO

Già da alcuni anni ARCI Formazione propone ai propri Soci attività collegate ai corsi, che ne integrano ed ampliano il programma.

Gli insegnanti di Lingue Straniere accompagnano gli studenti agli spettacoli teatrali che Materlingua di Roma allestisce in tutta Italia. BroadWay to English, France Théâtre ed España Teatro sono i tre enti teatrali coinvolti, dediti alla diffusione della lingua e cultura straniera (inglese, francese, spagnola) attraverso l’arte drammatica. La nostra città costituisce una delle tappe delle tournée: gli spettacoli si tengono presso il Cinema Teatro 4 Mori. Ad esempio tra il mese di dicembre 2017 ed il gennaio 2018 abbiamo accompagnato i nostri studenti ad assistere allo spettacolo “Saint-Germain-des-Prés” (corso di francese), “La Barraca de Lorca” (spagnolo) e “Piccadilly” (inglese).

Nell’aprile 2017 con gli studenti del corso avanzato di Lingua Inglese e la nostra insegnante abbiamo assistito presso il cinema La Gran Guardia di Livorno allo spettacolo teatrale “Hamlet” con Benedict Cumberbatch, in diretta da Londra. Lo spettacolo faceva parte della programmazione del National Theatre Live, che dà l’opportunità di vedere in tutti i cinema del mondo le produzioni del National Theatre, praticamente dal vivo. In ottobre al The Space stessa esperienza con “The Winter’s Tale“, con Judi Dench e Kenneth Branagh, live dal Garrick.


CENE DI FINE CORSO

Quasi sempre alla fine dei corsi (e a volte anche durante l’anno), gli studenti e l’insegnante si ritrovano a cena al ristorante o in pizzeria per festeggiare e prolungare il divertimento delle lezioni.

Per il futuro vogliamo organizzare anche delle cene sociali a tema, ad esempio con gli studenti di lingue straniere ci piacerebbe organizzare delle cene a base di piatti tradizionali dei paesi in cui si parla la lingua studiata.

I vostri suggerimenti

L’ARCI siete voi, i Soci. Ogni vostra idea, consiglio, richiesta, per migliorare ed incrementare sia le nostre iniziative culturali sia le proposte formative (corsi, esami, certificazioni, etc.), è sempre ben accetta. Se ci sarà possibile organizzare quanto ci chiedete, lo faremo sicuramente.