Contenuti
Il felino può quindi portarseli a casa frequentando uno dei suoi simili infetti. Poiché queste piccole creature sono invisibili a occhio nudo, è difficile sapere se il vostro animale domestico è infetto o meno. Tuttavia, la presenza di acari può essere identificata con vari mezzi.
I diversi acari dei gatti
Diversi tipi di acari possono infestare il mantello del gatto, ma i più comuni sono
Otodectes cynotis
Questa specie di acaro è la causa della rogna dell’orecchio del gatto e dell’otite esterna. Invade le orecchie dei felini, morde la pelle e si nutre delle secrezioni corporee.
Acaro della lontra
⚠️LA ROGNA NEI GATTI⚠️
.
La rogna felina può essere causata da diversi organismi. Inoltre, nei gatti, alcuni acari colpiscono la pelle mentre altri attaccano le orecchie.
.
👉 https://t.co/Ekt06sORWy
.#gatto #rognafelina pic.twitter.com/dEqtu7J56g— DoctorVet.App (@DoctorVetApp) February 3, 2020
Questo acaro infesta soprattutto i gatti che vivono all’aperto. Si nutre del sangue dell‘animale e lascia il pelo una volta sviluppatosi.
Acari del follicolo pilifero
Vivendo nei follicoli piliferi, nelle ghiandole sebacee e nelle ghiandole sudoripare dell’animale, questo acaro rappresenta un problema solo se è presente in massa.
Sarcoptes
Questo tipo di acaro scava gallerie nello strato superiore della pelle dell’animale. Si nutre della cheratina e della linfa dell’animale. Tuttavia, va notato che è rara nei gatti.
Come identificare la presenza di acari?
Il comportamento del gatto è un modo semplice per individuare la presenza di acari nella sua pelle. L’animale può grattarsi regolarmente rispetto al solito. Può anche scuotere la testa o strofinarsi incessantemente sui mobili. Il proprietario deve controllare il mantello, soprattutto per verificare la presenza di masse granulose e colorate.
Inoltre, per cercare di identificare la presenza di questi piccoli insetti nel mantello del gatto, è possibile prelevare campioni di pelle dell’animale presso lo studio del veterinario. L’operatore sanitario utilizza una striscia adesiva sulle aree cutanee. Può anche utilizzare un bisturi per raschiare i peli e le cellule della pelle del gatto. Infine, osserva gli acari al microscopio.
Quali sono i trattamenti disponibili?
Quando la presenza di acari nel mantello del gatto viene confermata, sono disponibili diversi trattamenti per eliminarli.
Trattamento farmacologico
Un’opzione è l’uso di speciali farmaci antiparassitari contro gli acari. Esistono pipette antiparassitarie da applicare sulla pelle della nuca o l’Ivermectina, un gel da applicare sull’orecchio. In caso di infezioni batteriche secondarie, si raccomanda anche l’uso di farmaci antiallergici e antibiotici.
Altri metodi
Oltre a trattare il gatto con i farmaci, è necessario trattare anche tutti gli animali che sono stati a contatto con il gatto, se possibile. È inoltre necessario pulire a fondo i locali in cui è stato l’animale, la sua ciotola e la sua cesta.