Contenuti
Purtroppo questo compito non è sempre facile. Se non sapete come farlo in modo efficace, ecco 5 consigli da nonna per aiutarvi.
1. Utilizzare cristalli di soda
I cristalli di soda, utilizzati in molti prodotti per la casa, sono molto efficaci per smacchiare i materassi. Non solo agiscono come disinfettanti, ma anche come sgrassanti e smacchiatori. Con questa soluzione è possibile rimuovere anche le macchie più ostinate, come quelle di sangue.
Prima di utilizzarli, è essenziale prendere alcune precauzioni. In effetti, la loro composizione li rende molto irritanti. Per questo motivo è consigliabile proteggere la pelle prima di utilizzarli. Inoltre, bisogna evitare di respirare il loro odore, perché potrebbe essere pericoloso per la salute. Per pulire il materasso con i cristalli di soda, procedere come segue.
Indossate i guanti e versate una tazza di cristalli in una bacinella. Aggiungere acqua calda al contenuto e assicurarsi che i cristalli siano diluiti e mescolati. A questo punto, immergere una spugna nella miscela e strofinare la macchia fino a farla scomparire. Con un guanto o una spugna pulita e strizzata, pulire l’area trattata. Infine, è possibile asciugare il materasso all’aria.
2. Utilizzare il detersivo per piatti
Il detersivo funziona in modo simile ai cristalli di soda. Tuttavia, è vero che questa soluzione è più efficace sulle macchie recenti che su quelle che durano da molto tempo. Se si è appena rovesciato accidentalmente qualcosa sul letto, è meglio agire rapidamente.
Per lavare il materasso con il detersivo, mescolare prima il prodotto con acqua calda. Immergere quindi una spugna pulita e pulire la macchia prima di risciacquare il materasso con un guanto umido o una seconda spugna pulita. Una volta terminata questa operazione, lasciate che il materasso si asciughi all’aria. Si può solo ammirare il risultato.
3. Utilizzare l’aceto bianco
L’aceto bianco è un ingrediente utilizzato come disinfettante o detergente multiuso. Si usa anche per pulire le macchie sui materassi. In un recipiente capiente, mescolare 50 cl di aceto bianco e 20 cl di acqua calda. Aggiungere 2 cucchiai di detersivo per piatti e immergervi una spugna pulita. Spremete e pulite il materasso con questo prodotto.
Per evitare la comparsa di macchie, non limitatevi a pulire la macchia, ma andate oltre. Ora sciacquate il materasso con un’altra spugna inumidita con acqua pulita e strizzata. Infine, strofinare l’area bagnata con un panno asciutto e lasciare asciugare all’aria.
4. Utilizzare l’ammoniaca
L’ammoniaca è un’altra soluzione efficace che può aiutarvi a pulire il materasso. Dopo aver riempito una bacinella con acqua calda, aggiungete circa una tazza di ammoniaca e qualche goccia di detersivo per piatti.
Dopodiché, con una spugna imbevuta della miscela, pulire la macchia sul materasso e poi lasciare riposare la miscela sulla zona per circa 10 minuti. Infine, risciacquare con un panno o una spugna pulita e asciugare all’aria il materasso.
5. Cospargere di talco
Noto per assorbire i cattivi odori, il talco igienizza la biancheria da letto ed elimina l’umidità. Il materasso ne trarrà una vera e propria ventata di freschezza. Per completare la pulizia con il talco, spargerlo sulla zona pulita dopo aver sciacquato il materasso. Lasciare che la polvere assorba l’umidità fino a sera e aspirare il talco.
Se non avete il talco, potete usare il bicarbonato di sodio. È un’ottima alternativa al prodotto. Con il bicarbonato di sodio, il procedimento è lo stesso.
In definitiva, i cristalli di soda, il detersivo per piatti, l’aceto bianco, l’ammoniaca e il borotalco sono soluzioni efficaci da utilizzare per pulire le macchie sul materasso. Per riportare il materasso al suo antico splendore, assicuratevi di seguire le istruzioni specifiche per ogni prodotto.