Casa » 4 sostituti del sale da conoscere per una dieta sana

4 sostituti del sale da conoscere per una dieta sana

Quando siamo invitati e mostriamo sistematicamente i nostri piatti senza assaggiarli, veniamo criticati. Ma non possiamo farci niente, vero? Saliamo di nuovo perché vogliamo il gusto, tutto qui.

Tuttavia, è vero che secondo gli esperti il sale bianco raffinato non fa bene alla salute e può causare malattie cardiovascolari e renali. Peggio ancora, secondo l’OMS, il 75% di noi in Francia consuma più di 3 volte il livello massimo raccomandato.

Non si tratta di una dieta rigorosa, priva di sale, insipida e insapore. Volete ridurre l’assunzione giornaliera di sale senza sentirvi frustrati? Esistono delle alternative:

Gomasio

 

Voir cette publication sur Instagram

 

Une publication partagée par Davide Campagna (@cottoaldente)

Il gomasio è un sale di sesamo. Realizzato con un cucchiaio di sale marino grosso e 6 semi di sesamo, riduce notevolmente la quantità di sale assorbita.

Attenzione, però, a non consumare un quantitativo di gomasio 10 volte superiore al sale precedente… Si può aggiungere al pesce, alle verdure, alle insalate e persino alle zuppe.

Spezie

Il motivo per cui aggiungiamo tanto sale è che in genere cerchiamo di trovare un sapore, un sapore vero, un sapore che rimanga in bocca. Allora perché farlo con il sale? Le spezie svolgono egregiamente questa funzione e sono eccellenti per la salute.

Non esitate a investire in erbe e spezie diverse come pepe, noce moscata, curry, cardamomo, timo, basilico, curcuma o anche zafferano e zenzero. Tutto dipende dai vostri gusti. Vedrete che vi divertirete molto a giocare con tutti questi sapori! È molto più divertente del sale!

Preparare salse dal sapore gradevole

Scegliete oli di noci e di oliva, nonché aceti aromatizzati come l’aceto di sambuco, di lamponi o di dragoncello per dare ancora più sapore. La parola chiave è SA-PI-DI-TE: carattere di qualcosa che ha un buon sapore.

Preparare le marinate

Prendete l’abitudine di marinare sempre il pesce e le verdure con succo di agrumi come il limone o un olio specifico. Lasciatele marinare per qualche ora in un piatto coperto da pellicola trasparente in frigorifero e il gioco è fatto. Il vostro pesce bianco avrà finalmente un buon sapore, anche senza sale!

Suggerimenti finali

I piatti pronti commerciali sono spesso ricchi di sale e sodio. Evitate il più possibile questi prodotti e optate per alimenti “fatti in casa”. E francamente è molto più economico! Naturalmente, bisogna anche evitare di consumare troppe bevande gassate, cibi in scatola e sali tradizionali.

Con questo cambiamento di abitudini alimentari non sarete frustrati. Al contrario, potrete riscoprire alcuni sapori che forse avevate abbandonato.

 

Valentina Trinca
Scritto da : Valentina Trinca
Valentina Trinca è una web writer appassionata che ama scrivere di vari argomenti, tra cui psicologia, animali, e consigli quotidiani . È molto organizzata e sa gestire lo stress. È anche brava a trovare soluzioni ai problemi ed è molto creativa. Valentina è un'eccellente scrittrice con un alto grado di precisione e capacità di analisi.