DIVENTARE ED ESSERE SOCI

 

tessera-arci-17-18

COME DIVENTARE SOCI

Diventare Soci ARCI è semplice e rapido: basta versare la quota associativa e ritirare la tessera in uno dei tanti Circoli (circa 4400, tra cui ARCI Formazione) sparsi sul territorio nazionale, oppure in uno dei Comitati Territoriali (105 in Italia, per la nostra città ARCI Livorno). La quota associativa è variabile a seconda del Circolo, ma si tratta sempre di pochi euro.

DIRITTI E VANTAGGI DEI SOCI

Versando la quota associativa e quindi diventando Soci ARCI (quasi un milione in tutta Italia) si entra a far parte di un’Associazione di promozione culturale e sociale che opera sul territorio e si occupa, oltre che di socialità, ricreazione e cultura, anche di formazione, solidarietà, salvaguardia dei diritti umani, e molto altro ancora.

La tessera dà diritto a:

  • partecipare alle attività dei Circoli e delle strutture dell’Associazione;
  • accedere ai servizi forniti dal Circolo, dall’Associazione a livello locale e a livello nazionale;
  • partecipare a ogni momento della vita democratica dell’Associazione, contribuendo alla sua crescita e costante miglioramento.

Per conoscere la Missione dell’Associazione e la Carta degli impegni dei Circoli (un vero e proprio decalogo), puoi scaricare la Guida Arci che contiene anche informazioni sulla storia dell’ARCI nazionale, le sue sedi, gli organismi dirigenti, le campagne e i progetti in corso, la Federazione ARCI.

Per conoscere lo Statuto e le finalità di ARCI Formazione e di ARCI nazionale (anche questo è un tuo diritto, così come è un tuo dovere rispettarne le regole), clicca qui. Presso ARCI Formazione troverai inoltre copia dello Statuto del Circolo presso la segreteria ed in ogni stanza nella quale si svolgono le nostre attività.

La tessera ti offre inoltre molti vantaggi e opportunità, grazie alle tante convenzioni disponibili a Livorno e nel resto d’Italia. Grazie a queste, potrai accedere a numerosi sconti e facilitazioni riservate ai soci: mostre, eventi, festival, musei, teatri, cinema, convenzioni editoriali, polizze assicurative. Per conoscere le convenzioni locali e nazionali, clicca qui.

FAQ (dal sito di ARCI nazionale)

LA TESSERA VALE SOLO NEL PROPRIO CIRCOLO O NEI CIRCOLI IN TUTTA ITALIA?

La tessera Arci è nazionale e permette l’accesso a tutti i circoli d’Italia. Il socio però ha diritto di partecipare alle Assemblee dei soci solo presso il circolo dove si è iscritto.

 

QUAL È IL PERIODO DI VALIDITÀ DELLA TESSERA?

La tessera è valida dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.

 

PERCHÉ LA TESSERA ARCI HA UN COSTO DIVERSO A SECONDA DEL CIRCOLO O COMITATO?

Il “costo” della tessera non è unitario perché non è un prezzo. Quella che versi annualmente è la quota associativa che sostiene il circolo di cui fai parte ed i diversi livelli dell’associazione, ed è stabilita dagli organismi del circolo stesso.

 

È POSSIBILE TESSERARSI A COSTO RIDOTTO PER ENTRARE AD UNA SPECIFICA INIZIATIVA O CONCERTO?

Non sono ammesse iscrizioni temporanee o provvisorie, lo status di socio ha carattere permanente, e può venir meno solo nei casi previsti dallo Statuto.

 

COSA DEVO FARE SE PERDO LA MIA TESSERA?

Devi fare denuncia di smarrimento e darne copia al tuo circolo perché chieda un duplicato all’ufficio tesseramento nazionale.