CORSO DI LINGUE STRANIERE

LIVELLO BASE

Il corso autunno-inverno è costituito da un pacchetto di 60 ore complessive (40 lezioni) da suddividere in 2 lezioni settimanali di 90 minuti ciascuna, da effettuarsi tra metà Ottobre e fine Marzo, rispettando le festività del calendario nazionale.

Il corso inverno-primavera prevede un pacchetto di 60 ore complessive (40 lezioni) con le stesse modalità dei corsi invernali, inizio a metà Gennaio e termine entro la fine di Maggio.

Il corso primaverile si compone di 36 ore complessive (24 lezioni) con le stesse modalità dei corsi invernali, con partenza ad inizio Aprile e conclusione a fine Giugno.

Su richiesta è possibile effettuare anche corsi estivi.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con il risultato conseguito previo test di verifica finale, con giudizio espresso secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER)..

Si informano gli studenti della Scuola Media Superiore che il suddetto attestato è valido per il Credito Scolastico.

PROGRAMMA

L’obiettivo del corso sarà lo sviluppo delle diverse abilità: listening, speaking, reading, writing (ascoltare e comprendere ciò che dice un interlocutore; parlare ed essere in grado di rispondere; leggere; scrivere) secondo il metodo “comunicativo-situazionale” che prevede il coinvolgimento degli studenti come parte attiva della lezione.

Al termine del ciclo di studi lo studente sarà in grado di sapersi esprimere il più correttamente e correntemente possibile, sia a livello di pronuncia e di fonetica, sia a livello grammaticale e lessicale nella lingua straniera trattata e, quindi, di comprenderla, con particolare riferimento a tutte quelle che potrebbero essere situazioni “tipo” in cui lo studente potrebbe con facilità imbattersi viaggiando, lavorando, studiando.

In particolare, al termine del corso di livello Base, lo studente riuscirà a:

  • Capire e parlare un linguaggio semplice e formale/informale
  • Descrivere persone, oggetti e situazioni che fanno parte della sua vita di tutti i giorni
  • Chiedere informazioni ed indicazioni semplici durante un viaggio in un paese estero
  • Leggere segnali, titoli, avvisi e brevi testi in generale
  • Scrivere un testo breve ed elementare (prendere un appunto, compilare un modulo, salutare o ringraziare via sms o e-mail)

Con questa proposta, sostenuta dalle più recenti metodologie didattiche, verranno tenuti presenti due fattori fondamentali:

  • l’interesse;
  • la necessità di fornire un esempio ed un modello il più possibile rappresentativo e realistico di quelle aree o Paesi del mondo dove la lingua straniera prescelta è parlata.

Al termine di questo corso, è possibile seguire un corso di livello Intermedio

ISCRIZIONI

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci ARCI.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

Tutte le informazioni presenti in questa pagina sono aggiornate al ciclo di studi 2017-2018