Lingue straniere livello Intermedio

CORSO DI LINGUE STRANIERE

LIVELLO INTERMEDIO

Il corso autunno-inverno è costituito da un pacchetto di 60 ore complessive (40 lezioni) da suddividere in 2 lezioni settimanali di 90 minuti ciascuna, da effettuarsi tra metà Ottobre e fine Marzo, rispettando le festività del calendario nazionale.

Il corso inverno-primavera prevede un pacchetto di 60 ore complessive (40 lezioni) con le stesse modalità dei corsi invernali, inizio a metà Gennaio e termine entro la fine di Maggio.

Il corso primaverile si compone di 36 ore complessive (24 lezioni) con le stesse modalità dei corsi invernali, con partenza ad inizio Aprile e conclusione a fine Giugno.

Su richiesta è possibile effettuare anche corsi estivi.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con il risultato conseguito previo test di verifica finale, con giudizio espresso secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

Si ricorda agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado che i corsi di lingue straniere rientrano tra le attività extrascolastiche che attribuiscono punti validi per i crediti formativi. Per maggiori informazioni cliccate qui.

PROGRAMMA

L’obiettivo del corso sarà lo sviluppo delle diverse abilità: listening, speaking, reading, writing (ascoltare e comprendere ciò che dice un interlocutore; parlare ed essere in grado di rispondere; leggere; scrivere) secondo il metodo “comunicativo-situazionale” che prevede il coinvolgimento degli studenti come parte attiva della lezione.

Al termine del ciclo di studi lo studente sarà in grado di esprimersi il più correttamente e correntemente possibile, sia a livello di pronuncia, sia a livello grammaticale e lessicale nella lingua straniera trattata e, quindi, di comprenderla, con particolare riferimento a tutte le situazioni “tipo” in cui lo studente potrebbe con facilità imbattersi viaggiando, lavorando, studiando.

In particolare, al termine del corso di livello Intermedio, lo studente riuscirà a:

  • Capire e parlare la lingua standard
  • Descrivere eventi, esperienze, sentimenti e idee
  • Capire messaggi TV, radio e web, film in cui si parla un linguaggio standard
  • Seguire ed inserirsi in una conversazione, comunicando facilmente a tu per tu
  • Leggere lettere personali e testi in prosa, articoli di giornale
  • Partecipare attivamente alla vita sociale e lavorativa
  • Scrivere un testo chiaro e coerente (messaggio, lettera) su argomenti di suo interesse

Con questa proposta, sostenuta dalle più recenti metodologie didattiche, verranno tenuti presenti due fattori fondamentali:

  • l’interesse;
  • la necessità di fornire un esempio ed un modello il più possibile rappresentativo e realistico di quelle aree o Paesi del mondo dove la lingua straniera prescelta è parlata.

Al termine di questo corso, è possibile seguire un corso di livello Avanzato

ISCRIZIONI

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci ARCI.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

[corsi]