LA NOSTRA PROPOSTA 2017-2018 PER I CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Il Corso di Italiano per Stranieri si articola in in due livelli (Corso Base – Corso Intermedio).

Corsi di 30 ore suddivise in 2 lezioni settimanali di 90 minuti ciascuna da concordare in base alle esigenze degli iscritti.

Livelli

corsi-italiano-per-stranieriIl Corso Base è destinato a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta alla lingua e alla cultura italiana e sono sprovvisti di ogni preparazione in merito.

Il Corso Intermedio si rivolge invece a coloro che, già in possesso di alcuni elementi di base, vogliono avere l’opportunità di rivedere e riorganizzare quanto appreso in precedenza, fino a raggiungere una buona conoscenza della lingua.

 

Programma

Ad ogni studente verrà fornito materiale linguistico autentico strutturalmente graduato. Si tratta per lo più di momenti di vita colti nel loro manifestarsi e sempre legati alla realtà, al costume, alla cultura italiana nel suo insieme.

Si parte sempre dai bisogni comunicativi e situazionali più elementari che mantengano lo studente nel proprio habitat normale (saluti, identificazione personale, ringraziamenti, domande e risposte, informazioni relative al mondo circostante – casa, famiglia, lavoro, città, uffici pubblici) fino ad approfondire la portata degli atti comunicativi in situazioni più ampie e complesse. Lo studente sarà in grado di agire in modo libero ed autonomo facendo riferimento a fatti ed esperienze personali.

Test di verifica grammaticale e di comprensione periodici e finali.

corso_italiano_per_stranieri

Frequenza

Tutti i corsi si articolano in più fasce orarie, mattutine, pomeridiane e serali, in modo da incontrare le varie esigenze del pubblico.

Le lezioni si svolgeranno in classi comprendenti un numero ristretto di studenti che garantirà la possibilità ad ognuno di essere seguito personalmente per tutta la durata del ciclo di studi. Prima dell’inizio di ogni ciclo sarà effettuato un test gratuito di valutazione del livello di conoscenza pregressa della lingua, indispensabile per gli studenti per verificare il reale grado di preparazione personale, e per gli insegnanti allo scopo di formare gruppi di lavoro il più possibile omogenei.

Possibilità di lezioni individuali.

Iscrizioni

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci ARCI.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

Tutte le informazioni presenti in questa pagina sono aggiornate al ciclo di studi 2017-2018