Inglese per viaggiare

CORSI DI INGLESE PER VIAGGIARE

 

I corsi sono rivolti a tutti coloro che hanno una conoscenza della lingua inglese di livello base o intermedio basso, oppure che, pur avendo un livello superiore, sono interessati a rinfrescare la fraseologia indispensabile in viaggio e in vacanza.

Si tratta di due mini-corsi da 6 ore ciascuno (4 lezioni di 90 minuti), da effettuarsi una o due volte a settimana in giorni ed orari da concordare con i partecipanti.

PROGRAMMA

PRIMA PARTEdestinations

1. PARLARE AL TELEFONO

  • prendere contatto
  • chiedere informazioni
  • lasciare un messaggio
  • ricevere una telefonata
  • problemi di linea

2. CHIEDERE E FORNIRE INDICAZIONI STRADALI

  • richiamare l’attenzione
  • chiedere informazioni su luoghi di interesse e servizi
  • capire le indicazioni ed essere in grado di darle

3. FARE SHOPPING

  • salutare
  • chiedere di provare un capo di abbigliamento, un paio di scarpe
  • comunicare la propria taglia/numero di scarpe
  • cercare un souvenir
  • pagare
  • ringraziare

4. ORDINARE AL RISTORANTE/BAR

  • chiedere una bibita o uno snack, ordinare
  • esprimere preferenze di gusto
  • comunicare la prenotazione di un tavolo
  • chiedere consiglio al cameriere
  • problemi con i piatti (errori, disguidi,…)
  • chiedere il conto e pagare

SECONDA PARTEmondo_in_mano

1.COMPRARE UN BIGLIETTO E FARE IL CHECK-IN

  • chiedere indicazioni per trasporti verso una determinata località
  • comprare un biglietto ferroviario, marittimo, etc. (andata/ritorno, vagone letto, scontato,…)
  • chiedere informazioni sul trasporto dell’auto sul traghetto
  • lasciare informazioni personali (nome, indirizzo, telefono, e-mail…)
  • esprimere preferenze (alloggio, tipo di pensione, posto in aereo,…)
  • fornire i propri documenti e chiedere l’orario dei servizi (colazione, cambio biancheria…)

2. PARLARE DELLA PROPRIA SALUTE (FARMACIA, PRONTO SOCCORSO)

  • descrivere i propri sintomi
  • comunicare allergie
  • segnalare i farmaci che si assumono
  • segnalare eventuali interventi subiti
  • capire le prescrizioni del medico o del farmacista

3. NOLEGGIARE UN’AUTO

  • comunicare una prenotazione effettuata online
  • esprimere preferenze per tipo di auto
  • lasciare i propri dati personali
  • accordarsi per la durata e la restituzione

4. PROBLEMI IN ALBERGO/CON I BAGAGLI

  • chiedere biancheria aggiuntiva (coperte, lenzuola, asciugamani,…)
  • comunicare perdite d’acqua, malfunzionamenti,…
  • comunicare difficoltà ad accedere al wifi
  • comunicare l’inadeguatezza/rumorosità della camera
  • ordinare pasti in camera
  • dare la mancia
  • denunciare uno smarrimento/furto di bagaglio
  • descrivere il proprio bagaglio e le modalità di smarrimento/furto
  • compilare un modulo con i propri dati

ISCRIZIONI

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci ARCI.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

[corsi]