CORSI DI INGLESE PER VIAGGIARE

 

I corsi sono rivolti a tutti coloro che hanno una conoscenza della lingua inglese di livello base o intermedio basso, oppure che, pur avendo un livello superiore, sono interessati a rinfrescare la fraseologia indispensabile in viaggio e in vacanza.

Si tratta di due mini-corsi da 6 ore ciascuno (4 lezioni di 90 minuti), da effettuarsi una o due volte a settimana in giorni ed orari da concordare con i partecipanti.

PROGRAMMA

PRIMA PARTEdestinations

1. PARLARE AL TELEFONO

  • prendere contatto
  • chiedere informazioni
  • lasciare un messaggio
  • ricevere una telefonata
  • problemi di linea

2. CHIEDERE E FORNIRE INDICAZIONI STRADALI

  • richiamare l’attenzione
  • chiedere informazioni su luoghi di interesse e servizi
  • capire le indicazioni ed essere in grado di darle

3. FARE SHOPPING

  • salutare
  • chiedere di provare un capo di abbigliamento, un paio di scarpe
  • comunicare la propria taglia/numero di scarpe
  • cercare un souvenir
  • pagare
  • ringraziare

4. ORDINARE AL RISTORANTE/BAR

  • chiedere una bibita o uno snack, ordinare
  • esprimere preferenze di gusto
  • comunicare la prenotazione di un tavolo
  • chiedere consiglio al cameriere
  • problemi con i piatti (errori, disguidi,…)
  • chiedere il conto e pagare

SECONDA PARTEmondo_in_mano

1.COMPRARE UN BIGLIETTO E FARE IL CHECK-IN

  • chiedere indicazioni per trasporti verso una determinata località
  • comprare un biglietto ferroviario, marittimo, etc. (andata/ritorno, vagone letto, scontato,…)
  • chiedere informazioni sul trasporto dell’auto sul traghetto
  • lasciare informazioni personali (nome, indirizzo, telefono, e-mail…)
  • esprimere preferenze (alloggio, tipo di pensione, posto in aereo,…)
  • fornire i propri documenti e chiedere l’orario dei servizi (colazione, cambio biancheria…)

2. PARLARE DELLA PROPRIA SALUTE (FARMACIA, PRONTO SOCCORSO)

  • descrivere i propri sintomi
  • comunicare allergie
  • segnalare i farmaci che si assumono
  • segnalare eventuali interventi subiti
  • capire le prescrizioni del medico o del farmacista

3. NOLEGGIARE UN’AUTO

  • comunicare una prenotazione effettuata online
  • esprimere preferenze per tipo di auto
  • lasciare i propri dati personali
  • accordarsi per la durata e la restituzione

4. PROBLEMI IN ALBERGO/CON I BAGAGLI

  • chiedere biancheria aggiuntiva (coperte, lenzuola, asciugamani,…)
  • comunicare perdite d’acqua, malfunzionamenti,…
  • comunicare difficoltà ad accedere al wifi
  • comunicare l’inadeguatezza/rumorosità della camera
  • ordinare pasti in camera
  • dare la mancia
  • denunciare uno smarrimento/furto di bagaglio
  • descrivere il proprio bagaglio e le modalità di smarrimento/furto
  • compilare un modulo con i propri dati

ISCRIZIONI

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci ARCI.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

Tutte le informazioni presenti in questa pagina sono aggiornate al ciclo di studi 2017-2018