Fotografia corso Avanzato

CORSO DI FOTOGRAFIA

LIVELLO AVANZATO

Il Corso Avanzato di Fotografia è rivolto a chi già conosce l’uso della macchina fotografica reflex e le tecniche di base della fotografia. Possono partecipare al corso coloro che hanno frequentato corsi di base di fotografia oppure da autodidatti sentono la necessità di migliorare la propria conoscenza.

Il corso è tenuto da un professionista di comprovata esperienza che guiderà gli studenti nell’apprendimento delle tecniche e delle conoscenze avanzate della fotografia e dell’uso del mezzo fotografico.

Il Corso si suddivide in 10 incontri in aula: 2 lezioni settimanali di 120 minuti ciascuna.

Le lezioni in aula saranno affiancate da uscite per effettuare scatti in esterni per mettere in pratica le nozioni teoriche apprese.

Le lezioni si svolgeranno in classi comprendenti un numero ristretto di studenti che garantirà la possibilità ad ognuno di essere seguito personalmente per tutta la durata del ciclo di studi.

I giorni e gli orari di frequenza ai corsi verranno concordati direttamente con gli studenti che precedentemente al periodo di inizio avranno contattato l’associazione per comunicare le loro esigenze e disponibilità orarie.

Al termine dei corsi gli studenti saranno in grado di dar vita ad un servizio fotografico, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla post-produzione.

Possibilità di lezioni individuali e di soluzioni personalizzate.

PROGRAMMA

La prima parte del corso verrà finalizzata al rafforzamento delle tecniche e delle conoscenze di base della fotografia per poi iniziare ad approfondire gli aspetti che riguardano la realizzazione di progetti specifici. Lo scopo è quello di fornire strumenti nell’uso del mezzo fotografico dalla progettazione di un servizio alla realizzazione e alla post produzione, fino alla scelta del mezzo o del supporto di diffusione sia digitale che non.

Particolare rilievo sarà dato a due aspetti: il tema del reportage e quello della fotografia sul set; entrambi serviranno a sviluppare e a rafforzare un proprio stile ed un proprio linguaggio fotografico.

Il corso avrà molte sessioni pratiche in modo tale da consentire ai partecipanti occasioni di esercizio e di realizzazione dei progetti che verranno condivisi durante il percorso: uscite per realizzare scatti in esterni ed attività in sala di posa professionale.

NEL DETTAGLIO

TEORIA:

  • Revisione dei concetti base della tecnica fotografica. Diaframmi, tempi, sensibilità iso, scelta delle focali e delle attrezzature di lavoro.
  • La scelta consapevole nell’uso di tempi e diaframmi rispetto al contesto e al tipo di progetto, l’uso del supporto di luci artificiali e dei flash in manuale.
  • Visione delle diverse tecniche fotografiche e la loro scelta
  • Il reportage fotografico e la fotografia sul set con l’ausilio delle strumentazioni
  • La post produzione: i software e le tecniche di fotoritocco, consigli per velocizzare e ottimizzare il lavoro
  • Progettazione di un servizio fotografico: come si progetta e si organizza un servizio fotografico, realizzazione e risultato finale
  • La scelta della destinazione del nostro progetto: supporti digitali, stampa e pubblicazioni, mostre e social network

PRATICA:

  • Esercitazioni pratiche
  • Realizzazione pratica del reportage e dei servizi sul set allestiti con luci da studio.
  • Post-produzione. Visione delle diverse tecniche di fotoritocco destinate al reportage e ai servizi da set fotografico

ISCRIZIONI

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci ARCI.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

[corsi]