CHI SIAMO

L’ASSOCIAZIONE

logo_Arci_FormazioneARCI Formazione è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, che aderisce all’ARCI nazionale. È iscritta al Registro delle Associazioni del Comune di Livorno.

Nasce nel 1985 come dipartimento di ARCI Livorno e da subito dà vita a Corsi di Educazione Permanente aperti a tutti i soci. La fondatrice è Francesca Ficarelli, che ne sarà per 30 anni responsabile coordinatrice.

Lo scopo principale dell’associazione è sempre stato e continua ad essere promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci come dell’intera comunità, realizzando attività socioculturali e ricreative.

Nel marzo 2009 assume la denominazione di ARCI Formazione e si trasferisce da Corso Amedeo a Via S. Omobono (palazzo Mascagni). Dal mese di settembre 2017 la nuova sede è in Via A. Pieroni, 27, piano II.

I CORSI

I nostri corsi sono rivolti ad un pubblico composto da persone di ogni genere, adulti e bambini.

Agli studenti che vogliono ampliare le loro conoscenze in ambito extra-scolastico con attestati di frequenza validi come crediti scolastici.

Agli universitari che, per terminare il proprio corso di studi, necessitano di certificazioni che attestino le loro conoscenze linguistiche ed informatiche.

A chi debba inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro, ai disoccupati che abbiano necessità di reinserirsi e ai lavoratori che desiderino migliorare la propria posizione professionale: giovani e adulti in continua evoluzione, pronti a cogliere ogni minimo cambiamento si presenti nel mondo del lavoro e rispondere ad ogni variazione di richiesta.

In generale a chiunque voglia migliorare il proprio bagaglio culturale e formativo personale, stare al passo con i tempi e trascorrere il proprio tempo libero in modo costruttivo.

ingresso

LE ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE

Nel corso degli anni ci siamo occupati di attività culturali e ricreative di vario genere: presentazioni di libri, incontri e conferenze su vari temi di interesse dei nostri soci, concorsi.

Nel 2010 il Presidente di ARCI Formazione ha fatto parte della giuria di Miss Livorno 2010 ed ha premiato la vincitrice del concorso.

Nel 2012 e 2013 i film realizzati dai nostri studenti del corso di Cinema sono stati proiettati presso il Cinema Teatro 4 Mori di Livorno.

Nell’estate 2016 abbiamo collaborato con il circolo Bagno Sociale ARCI Calambrone all’organizzazione del “1° Premio Fotografico Social Beach” riservato ai Soci.

 

IMPEGNO NEL SOCIALE

ARCI Formazione in questi anni si è impegnata anche in attività rivolte non solo ai propri soci bensì a soggetti esterni, collaborando con ARCI Livorno ed ARCI Solidarietà.

Vogliamo a tale proposito ricordare i Corsi di Educazione alla Sicurezza Stradale rivolti ai giovanissimi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, tenutisi presso le Scuole Medie Inferiori e Superiori della città che hanno aderito a tale iniziativa. Tra queste vogliamo evidenziare la figura dell’Istituto Tecnico Nautico “Cappellini” che per diversi anni, più di altri, ha cercato di sensibilizzare in modo particolare i propri studenti all’argomento. I Corsi si sono articolati in lezioni teoriche finalizzate ad assimilare le norme del comportamento stradale, individuare i pericoli che la circolazione può spesso presentare, acquisire padronanza ed autocontrollo, sviluppare il senso civico ed il rispetto per gli altri.

Un’ulteriore forma di collaborazione tra la nostra Associazione e le cooperative che lavorano contro il disagio e l’emarginazione sociale è rappresentata dai Corsi di Informatica all’interno della Casa Circondariale “Le Sughere”.

Tali progetti si sono rivelati, senza ombra di dubbio, innovativi, stimolanti e produttivi per i detenuti.
Allo stesso modo lo sono stati i Corsi di Lingua Inglese all’interno della Comunità di recupero per tossicodipendenti “Pian della Rena”.

Inoltre Corsi di Lingua Italiana per Stranieri e, ultima in ordine di tempo, ma non meno importante, la collaborazione con la comunità cinese di Livorno, con i Corsi di Lingua e Cultura Cinese. Le lezioni, tenute da un’insegnante madrelingua dell’Istituto Confucio, sono rivolte a bambini ed adolescenti di origine cinese, nati in Italia. Lo scopo dei corsi è quello di non far perdere ai ragazzi la cultura di origine, facilitandone l’integrazione all’interno della società italiana.

Nel Marzo 2017 presso la sede di ARCI Formazione si è svolto il Corso “Bimbi sicuri – Prevenzione degli incidenti in età pediatrica”, tenuto da personale della Salvamento Academy. Il corso era gratuito ed aperto a tutti, Soci e non,  ed ha visto anche la partecipazione dello staff del circolo.

bimbi_sicuri_2

Nell’Ottobre dello stesso anno, in occasione del mese della prevenzione del cancro al seno, abbiamo ospitato l’incontro “Alimentazione e prevenzione del tumore al seno“, gratuito e aperto a tutte le donne, Socie e non.

CAMPAGNA-NASTRO-ROSA

L’ARCI NAZIONALE

Chi volesse conoscere o approfondire la storia dell’ARCI a livello nazionale, può leggere l’interessante racconto dell’evoluzione dell’associazionismo in Italia: dalle prime Società di Mutuo Soccorso a metà del Secolo XIX, alla nascita e l’evoluzione dell’ARCI durante il Novecento, fino agli ultimi impegni negli anni Duemila. Basta visitare la pagina https://www.arci.it/chi-siamo/storia/

Per avere maggiori informazioni sulle sedi ARCI, gli organismi dirigenti, le campagne e i progetti in corso, la Federazione ARCI, la missione dell’Associazione e la Carta degli impegni dei Circoli, potete scaricare la Guida Arci in formato .pdf:

Guida_Arci_2017/2018